Scuola Imparare Giocando nasce dal desiderio della maestra Elisa e della maestra Roberta di trasmettere ai bambini, e ai loro genitori, la propria passione per una scuola fatta non solo di attività didattiche statiche, ma anche di sorrisi, curiosità, entusiasmo, voglia di fare e attività divertenti di cui i bambini sono parte attiva. La Scuola Imparare Giocando si basa sui principi di Maria Montessori e l’espressione “aiutami a fare da solo” esprime appieno il nostro concetto di scuola.
Il bambino deve essere stimolato, motivato e incoraggiato continuamente, permettendogli così di raggiungere la propria autonomia facendolo crescere sicuro delle proprie capacità. Nella nostra visione non c’è spazio per la frase “non sono capace”: tutti, a modo proprio, sono capaci di svolgere qualsiasi attività e di raggiungere i propri obiettivi! Le maestre della Scuola Imparare Giocando sono sempre presenti, pronte ad incoraggiare, sostenere e, qualora ce ne sia bisogno, aiutare i bambini della scuola.
La scuola è gestita appunto da due maestre, la maestra Elisa e la maestra Roberta. Elisa e Roberta sono due ex colleghe che nel 2014 hanno deciso di aprire una propria scuola nel quartiere dove hanno sempre insegnato. Sono ormai 20 anni che entrambe svolgono questo lavoro con amore e dedizione. La passione le accompagna da quando, nell’estate della maturità, hanno mosso i primi passi nelle scuole private. Entrambe si occupano a giorni alterni della sezione Primavera e della sezione Infanzia, così da permettere a tutti i bambini della scuola di creare un legame stretto e duraturo con entrambe. A completare lo staff c’è la nostra favolosa cuoca!