Benvenuto

La Scuola Imparare Giocando è una scuola paritaria riconosciuta dal MIUR e dal Comune di Roma. Imparare Giocando è una scuola dell’infanzia per bambini dai 20 mesi ai 6 anni: abbiamo una sezione Primavera, riservata ai bimbi dai 20 mesi ai 2 anni, e una sezione di infanzia eterogenea, con bimbi dai 3 ai 5 anni.

# # #
#
#
#
#

Il Metodo Montessoriano

Imparare Giocando è una scuola ad indirizzo montessoriano: le maestre hanno una formazione specifica in ambito montessoriano e la pedagogia scelta è incentrata e orientata in modo specifico sull’autonomia del bambino; anche i giochi e gli arredi sono di ispirazione montessoriana, tutti in legno ed ad altezza bambino, ideati proprio per spronare il bimbo a raggiungere indipendenza nelle azioni quotidiane.

La pedagogia montessoriana si basa fondamentalmente sulla libertà e sul raggiungimento dell’indipendenza. Un bambino autonomo e indipendente è frutto di un percorso, studiato e seguito: alla Scuola Impare Giocando ogni bambino, con i propri tempi e le proprie capacità, acquisirà mano mano step di indipendenza sempre maggiori, aiutato nel suo percorso dalle maestre e dagli strumenti messi a sua disposizione, pensati e realizzati “su misura” per le sue esigenze.

In una scuola ad indirizzo montessoriano fondamentale è lo studio degli ambienti. Presso la Scuola Impare Giocando, ogni angolo di un’aula è studiato e dedicato ad una determinata attività: sono presenti ad esempio l’angolo del gioco, l’angolo del travestimento, l’angolo della lettura, l’angolo del morbido, l’angolo del gioco di ruolo, l’angolo del gioco libero e l’angolo della didattica. Nel refettorio le sedioline sono tutte colorate, creando così un ambiente armonico e rassicurante; i bambini più grandi sistemano i posti a tavola e apparecchiano.

#
#
#
#
#
#
"Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma dimentichiamo che lui è bambino oggi"

Scuola all'Aperto

Per i bambini più piccoli stare all’aperto è una condizione naturale, oltre che un evidente piacere. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.

Quanto questo sia importante in termini di crescita, autonomia e realizzazione di sé appare oggi particolarmente evidente, specie in un contesto in cui i bambini passano molte ore a scuola e per questo hanno un rapporto con la natura il più delle volte saltuario, approssimativo e povero.

#

E’ per questo che ci stiamo rendendo conto che dare più spazio possibile alle attività all’aperto è fondamentale per la crescita, per l’autonomia e l’autostima di tutti i bambini. Svolgere attività all’aperto ha molti vantaggi: innanzitutto il bambino passa del tempo nella natura, ambiente importantissimo per la sua crescita, impara poi a vivere in libertà ma rispettando comunque le regole fondamentali della vita in una comunità; infine osserva in maniera diretta la vita e il verde e si esercita all’indipendenza. Scuola Imparare Giocando è una scuola ad indirizzo montessoriano per questo seguiamo molto le linee guida di Maria Montessori per quanto riguarda le attività da svolgere all’aperto. Il corpo è fondamentale: imparare a conoscerlo e a sfruttare al meglio i suoi movimenti significa acquisire ogni giorno che passa maggiore indipendenza, sia fisica che mentale, ed è per questo che lasciamo spazio alla psicomotricità all’aperto, saltiamo con la corda, creiamo percorsi e cerchiamo di sviluppare la nostra coordinazione.

Altre attività svolte all’esterno sono:
1. I travasi - con acqua, cucchiai, bicchieri, imbuti ecc…strumenti necessari per conoscere a fondo l’acqua come elemento fondamentale nella vita e per creare tanti divertenti ed interessanti percorsi.
2. Il giardinaggio - attività pratica, affascinante e divertente: i bambini utilizzando palette, rastrelli, vasi e annaffiatoi si impegnano a curare e a far crescere le piante.
3. Passeggiate nel quartiere - svolgeremo uscite esplorative al di fuori della scuola, per conoscere il mondo che ci circonda e per andare a reperire materiali di riciclo ( quali ad esempio pigne, rametti, foglie o conchiglie, sabbia ecc); ci recheremo in pineta e al mare, dove potremo anche fare colazione e respirare aria pulita e sana! Uscire dagli ambienti scolastici darà modo ai bambini di “evadere” dalla routine giornaliera e gli permetterà di aumentare il loro senso di indipendenza. Le passeggiate nel quartiere avranno cadenza settimanale; chi aderirà al progetto firmerà una autorizzazione annuale ed il mercoledì si andrà alla scoperta del quartiere!
4. Giochiamo con lo specchio, elemento utile per la conoscenza dell’io e del mondo circostante: portandolo all’esterno potremo utilizzarlo come piano per svolgere diverse attività che le renderà speciali ed intriganti e permetterà ai bambini osservazione da un’altra prospettiva.
5. Il gioco di ruolo - i bambini imitano attività della vita pratica, giocando tra di loro imparano il dialogo, la comunicazione e il problem solving. La giornata nel verde diventa pretesto per costruire un piccolo ambiente naturale in cui trasportare i giochi di ruolo!

Nella Scuola Imparare Giocando l’obiettivo è dare modo ai bambini di sperimentare, ma soprattutto di apprezzare la vita all’aria aperta. I bambini saranno liberi di sviluppare (in sicurezza) le loro attitudini e propensioni, ma soprattutto potranno conoscere i propri limiti e cercare, laddove possibile, di superarli. Le attività all’aperto si svolgeranno nell’arco dell’intero anno educativo (con cadenza settimanale diversa in base alla stagione). Si trascorrerà tempo all’aperto nelle quattro stagioni utilizzando sempre abbigliamento consono anche se non ci faremo fermare dalla pioggia o dal freddo: i bambini hanno diritto a trascorrere del tempo saltando nelle pozzanghere! Essere felici divertendosi sarà lo strumento migliore per sviluppare la loro autostima, l’indipendenza e le relazioni tra pari.