Le nostre sezioni

Primavera e Infanzia

Entrambe le sezioni - Primavera e Sezione Infanzia - hanno la giornata scandita in base a diverse attività e laboratori. I corsi proposti sono musica nella sezione Primavera ed inglese nella sezione Infanzia, mentre il corso di psicomotricità è presente per entrambe le sezioni. I corsi iniziano ad ottobre e si concludono a maggio e sono inclusi nell’iscrizione.

Primavera
  • Musica
  • Psicomotricità
  • Laboratori
Infanzia
  • Inglese
  • Psicomotricità
  • Laboratori
# # #

Musica

Una scuola montessoriana non può prescindere dall’ insegnamento della musica: strumenti in legno, a percussione e a fiato, sono a disposizione dei più piccoli per una sperimentazione diretta e libera della musica. Con l’aiuto delle campanelline montessoriane, la maestra insegna i vari suoni e le varie intensità. Dopo aver sperimentato gli strumenti i bambini saranno pronti ed invitati a realizzarne dei propri.

Inglese

Il corso di inglese si svolge nella Sezione Infanzia una volta a settimana. Con l’aiuto della musica (canzoncine a tema) i bambini imparano che esiste una nuova lingua ed un nuovo modo di comunicare. Attraverso giochi e cards si mettono alla prova sperimentando le proprie capacità e le competenze acquisite durante il corso.

Psicomotricità

Il corso di psicomotricità si svolge il venerdì nella Sezione Infanzia, nell’aula più grande, dove tavoli e sedie fanno spazio a trave, trampolino, tubolare, cerchio, corda e tappeto per le capovolte. Il percorso varia in base alla fascia di età.

Laboratori

Ogni mese il nostro POF (Piano Offerta Formativa) prevede un laboratorio e almeno una giornata di intersezione al mese. I laboratori variano costantemente. Ecco qui qualche esempio:

• Laboratorio della castagna
  • Laboratorio dell'uva
  • Laboratorio della zucca
  • Laboratorio degli agrumi
  • Laboratorio dell’orto
  • Laboratorio di Halloween
  • Laboratorio di Natale
  • Laboratorio di Carnevale
  • Laboratori legati al progetto formativo che ogni anno viene scelto

La Giornata Tipo

L’entrata a scuola è consentita dalle 07.00 alle 9.30. I bambini vengono accolti dalle maestre nelle Sezione Infanzia, creando un’occasione di incontro che consente ai bambini della Primavera di interagire con i bambini più grandi!
Alle 9.00 le sezioni si dividono e alle 09.30 viene servita la colazione: frutta per i più piccoli, the e fette biscottate o latte e biscotti per i più grandi.
Alle 10.00 iniziano le attività ma, se il tempo lo permette, diamo sempre priorità al gioco all’ aperto in giardino.
Le attività sono organizzate nella settimana in questo modo:

• Lunedì e giovedì : attività didattiche in aula, laboratori, giornate di intersezione
  • Martedì : musica in sezione primavera, inglese in sezione infanzia
  • Mercoledì : giornate di esperienza all’ aperto secondo il progetto “Scuola all’ aperto”
  • Venerdì: psicomotricità

Per i più piccoli della sezione Primavera alle 11.15 inizia la routine del cambio e alle 11.45 siamo tutti pronti per il pranzo! I bambini della Sezione Infanzia pranzano alle 12.15. La cucina è interna e il menù seguito dalla cuoca è quello previsto dal comune di Roma

Alle 13.00 iniziano le prime uscite fino alle 14.00.
Nel pomeriggio sono previste attività ludiche libere o leggere attività ricreative strutturate.
Alle 15.30 facciamo merenda e ci prepariamo per le uscite del pomeriggio.