Entrambe le sezioni - Primavera e Sezione Infanzia - hanno la giornata scandita in base a diverse attività e laboratori. I corsi proposti sono musica nella sezione Primavera ed inglese nella sezione Infanzia, mentre il corso di psicomotricità è presente per entrambe le sezioni. I corsi iniziano ad ottobre e si concludono a maggio e sono inclusi nell’iscrizione.
Una scuola montessoriana non può prescindere dall’ insegnamento della musica: strumenti in legno, a percussione e a fiato, sono a disposizione dei più piccoli per una sperimentazione diretta e libera della musica. Con l’aiuto delle campanelline montessoriane, la maestra insegna i vari suoni e le varie intensità. Dopo aver sperimentato gli strumenti i bambini saranno pronti ed invitati a realizzarne dei propri.
Il corso di inglese si svolge nella Sezione Infanzia una volta a settimana. Con l’aiuto della musica (canzoncine a tema) i bambini imparano che esiste una nuova lingua ed un nuovo modo di comunicare. Attraverso giochi e cards si mettono alla prova sperimentando le proprie capacità e le competenze acquisite durante il corso.
Il corso di psicomotricità si svolge il venerdì nella Sezione Infanzia, nell’aula più grande, dove tavoli e sedie fanno spazio a trave, trampolino, tubolare, cerchio, corda e tappeto per le capovolte. Il percorso varia in base alla fascia di età.
Ogni mese il nostro POF (Piano Offerta Formativa) prevede un laboratorio e almeno una giornata di intersezione al mese. I laboratori variano costantemente. Ecco qui qualche esempio:
L’entrata a scuola è consentita dalle 07.00 alle 9.30.
I bambini vengono accolti dalle maestre nelle Sezione Infanzia, creando un’occasione di incontro che consente ai bambini della Primavera di interagire con i bambini più grandi!
Alle 9.00 le sezioni si dividono e alle 09.30 viene servita la colazione: frutta per i più piccoli, the e fette biscottate o latte e biscotti per i più grandi.
Alle 10.00 iniziano le attività ma, se il tempo lo permette, diamo sempre priorità al gioco all’ aperto in giardino.
Le attività sono organizzate nella settimana in questo modo:
Per i più piccoli della sezione Primavera alle 11.15 inizia la routine del cambio e alle 11.45 siamo tutti pronti per il pranzo! I bambini della Sezione Infanzia pranzano alle 12.15. La cucina è interna e il menù seguito dalla cuoca è quello previsto dal comune di Roma
Alle 13.00 iniziano le prime uscite fino alle 14.00.
Nel pomeriggio sono previste attività ludiche libere o leggere attività ricreative strutturate.
Alle 15.30 facciamo merenda e ci prepariamo per le uscite del pomeriggio.